viaggi

Praga – L’antica capitale del regno di Boemia

Praga, capitale della Repubblica ceca, sorge sulle sponde del fiume Moldava ed è una città di 1.2 milioni di persone ricca d’arte e di leggende centenarie che si tramandano nel tempo.

Se siete alla ricerca di una meta romantica o di un luogo che possa soddisfare la vostra voglia di divertimento sarete sicuramente nel posto giusto.

La capitale del vecchio regno Boemo è suggestiva ed eclettica frutto delle moltissime contaminazioni di culture ed influenze che si sono succedete nel corso del tempo.

Palazzi e chiese barocche desteranno stupore nei vostri occhi ma perdendovi nei quartieri di Praga vi accorgerete di moltissimi edifici in stile Liberty, frutto delle politiche edilizie dei primi decenni del novecento.

Siete in procinto di recarvi a Praga?
Ecco una piccola guida ed una serie di consigli sulle cose da fare a Praga.

COSA VISITARE A PRAGA?

1) Castello

Il castello di Praga è sicuramente l’attrazione principale e la più visitata della città.

Vanta il primato mondiale di essere “il castello più grande del mondo”. Per questo motivo è tra i siti inseriti nella lista di patrimonio dell’Unesco ed attualmente è la sede del Presidente della Repubblica ceca.

Eretto nel IX secolo, è stato la sede dei sovrani boemi e poi dei presidenti della Repubblica.

È uno dei più grandi complessi al mondo ed è formato da palazzi storici, ufficiali ed ecclesiastici, fortificazioni, giardini e luoghi pittoreschi.

La veduta del Castello di Praga è considerata uno dei più affascinanti panorami al mondo.

Da non perdere:

  • Cattedrale di San Vito: con un’importante storia e un grande valore artistico, la Cattedrale è il simbolo di Praga e di tutta la Repubblica Ceca.

  • Il Vicolo d’Oro: è uno degli angoli più affascinanti che si trovano all’interno del recinto del castello. La leggenda narra che la costruzione di questo piccolo complesso adiacente al castello sia stata commissionata dall’imperatore Rodolfo II quale sede per i suoi alchimisti. Attualmente accoglie numerosi negozi d’artigianato. Al numero 22 troverete l’antica dimora dello scrittore e poeta ceco Franz Kafka

  • Antico Palazzo Reale: Costruito in legno nel IX secolo, l’antico palazzo soffrì, nel corso dei secoli, vari cambiamenti, fino a trasformarsi nell’impressionante edificio che oggi si può vedere.
  • La Basilica e il Convento di San Giorgio: Fondata nel 920, l’antica basilica fu ampliata nel 973 con la costruzione del convento, che attualmente accoglie la collezione d’arte boema del XIX secolo della Galleria Nazionale di Praga. Tra le opere più importanti Tiziano, Rubens e Tintoretto.
La mappa del Castello di Praga

Si raggiunge con il tram 22.

2) Mala Strana

Letteralmente sta per “quartiere piccolo”.

Si tratta del quartiere più antico di Praga che troverete una volta scesi dal castello di Praga o dopo aver percorso il ponte Carlo.

In questo quartiere vi imbatterete nella chiesa di San Nicola, famosa per le sue strabilianti decorazioni in stile barocco ed  anche per conservare ancora un organo a canne con il quale si esibì Wolfgang Amadeus Mozart. Altra chiesa meritevole di una visita è la chiesa di San Tommaso, molto più piccola rispetto a quella precedente ma altrettanto bella e spettacolare.

Durante la visita nel quartier piccolo, percorrerete molto probabilmente la Via Nerudova che vi porterà o vi ha già portato al castello di Praga.  Godetevi la bellezza di questa via durante il suo faticoso tragitto in salita.

Sopra Malà Strana c’è la Collina di Petrin, a cui si accede grazie ad una funicolare.

Da questa collina si gode una magnifica vista sul quartiere e su buona parte di Praga.

Vi chiederete che magari quello strano monumento vi ricorda Parigi?

Già perché è la riproduzione in miniatura della Tour Eiffel che fu costruita in occasione dell’Esposizione Giubilare del 1891

Non dimenticate di fare un salto al Muro di John Lenon, simbolo dei fermenti giovanili che, negli anni del crollo del muro di Berlino, ha ispirato i giovani rivoluzionari di Praga.

3) Ponte Carlo

Il ponte Carlo, è a mio giudizio, uno dei ponti più belli che abbia mai visto.

Si erge sulle sponde del fiume Moldava, che bagna Praga, e che collega la città vecchia con il piccolo quartiere.

È il ponte più antico della Repubblica Ceca, ogni giorno percorso da migliaia di turisti, nel quale vi capiterà di imbattervi in strambe performance musicali ed artistiche di artisti che fanno del ponte Carlo il palcoscenico prediletto per il proprio show.

Su entrambi i lati del Ponte Carlo, troverete moltissime statue, tra cui la celebre, nonché la più antica, del martire ceco San Giovanni Nepomuceno, che fu giustiziato e gettato dal ponte durante il regno di Venceslao IV per non aver voluto rivelare ciò che gli aveva detto la regina durante la confessione.

La lapide sulla statua é stata consumata dall’enorme numero di persone che l’hanno toccata nel corso dei secoli perché si dice porti fortuna e assicuri il proprio ritorno a Praga.

Con la mano sinistra bisogna toccare il crocifisso mentre con la destra le stelle che decorano il santo.
Ah, non dimenticate di esprimere il vostro desiderio!

4) Stare Město

È il quartiere più turistico e visitato di Praga, costruito nel XI secolo d.C. dagli abitanti di Praga dopo aver deciso di “colonizzare” anche l’altra sponda del fiume Moldava.

Perdetevi lungo le vie di questo bellissimo quartiere, oggi sede di tantissimi ristoranti, bar e negozi di antiquariato e souvenir.

Guardatevi intorno per scoprire la moltitudine di dettagli dei palazzi che circondano la piazza oppure se siete stanchi e volete riposare un po’ sedetevi a gustare una deliziosa “pivo”, la tanto amata quanto consumata birra ceca.

Le principali attrazioni sono:

  • Piazza della Città Vecchia: costruita nel XI secolo d.C. fu sede dei principali scambi commerciali della città, in quanto posto privilegiato dei commercianti dell’epoca. Attualmente è il centro nevralgico del turismo cittadino e nel periodo invernale è la sede principale dei mercatini di Natale.

  • Municipio della Città Vecchia.
  • Orologio Astronomico: è uno dei simboli per eccellenza di Praga. Edificato nel 1410 dal mastro orologiaio Hanus, la leggenda narra che, affinché il costruttore non ripetesse la sua opera in giro per il mondo, i consiglieri della città lo resero cieco in modo da avere un’opera unica nel suo genere. Un modo strano di ringraziarlo, non credete?!?
  • Torre dell’Orologio: Un punto di vista panoramico ideale per ammirare dall’alto tutto il centro storico di Praga.
  • Chiesa di Nostra Signora di Týn: Con la sua illuminazione notturna, cattura l’attenzione di tutti gli appassionati di fotografia
  • Klementinum: Si tratta di un antico istituto gesuita, sede di un’importante e storica biblioteca. Con milioni di libri e una luce tenue, la Biblioteca Barocca del Clementinum vi trasporterà in altre epoche, facendoti immaginare le centinaia di storie che li ebbero luogo.
  • Torre delle Polveri: Una delle torri più belle e storiche di Praga.

5) Nove Město

Rappresenta la città nuova ed è sede delle principali catene di moda e di negozi del mondo.

Qui potrete dare libero sfogo alla vostra voglia di shopping e di oggetti da regalare ai vostri cari.

In questo quartiere domina imponente piazza San Venceslao, omonima del Santo protettore di Praga, nel quale si diede inizio alla rivoluzione di Velluto che, nel 1989, diede fine alla dittatura comunista.

Nella piazza si erge imponente, il Museo nazionale, il più celebre museo della città.

6) JOSEFOV

L’antico quartiere ebraico di Praga, costruito nel Medievo, dall’unione delle due comunità ebraiche che risiedevano nella città. Per questo motivo all’interno di questo quartiere troverete la presenza di ben due sinagoghe che rappresentavano il luogo di culto per le predette comunità.

Il suo nome è in onore dall’imperatore Giuseppe II che, nel 1781, mise fine alle discriminazioni nei confronti delle comunità ebraiche.

Una visita d’obbligo del quartiere è il cimitero ebraico.

Il quartiere è stato completamento ricostruito nel corso dei primi anni del 900, a seguito delle nuove politiche architettoniche della città, che ne stravolsero la conformazione storiche.

Adesso potrete trovare bellissimi edifici in stile art nouveau che ospitano le principali catene di alta moda.

Ah, dimenticavo, se siete in vena di shopping lussuoso questa è il quartiere che fa per voi!

È la sede cittadina delle principali boutique d’alta modo del mondo.

7) Dancing House

Una tappa obbligata per tutti i fashion blogger e gli amanti della fotografia.

Si tratta di un palazzo che troverete lungo il fiume Moldova, un po’ più a sud rispetto alla famosa discoteca Karlovy.

È un’opera architettonica realizzata da Vlado Milunić, architetto croato.

Una struttura affascinante che subito divenne un monumento indispensabile nel panorama praghese. All’angolo, tra il lungofiume Rašínovo nábřeží e la p.zza Jiráskovo náměstí, ci fu sempre uno spazio libero. Il palazzo che ci stava prima e la vicina chiesa di Emmaus furono distrutti il 14/02/1945 dalle bombe sganciate dagli aerei americani siccome scambiarono Praga per Dresda. Dopo l’eliminazione definitiva delle macerie nell’anno 1960 per lunghi trent’anni i comunisti discutevano sul futuro di questa area.

Attualmente, il palazzo ospita un albergo di lusso aperto di recente che offre in totale 21 camere di lusso con vedute indimenticabili sul Castello di Praga, la caffetteria e il ristorante al piano più alto. Dalla terrazza realizzata in cima al palazzo si può ammirare tutta la città di Praga e godere il panorama a 360 gradi.

Il nome del palazzo e le sue torri raffigurano due ballerini famosi Ginger Rogers e Fred Astair.

Il ballerino è rappresentato dalla torre in pietra e la ballerina dalla torre in vetro. In cima alla torre che simboleggia il ballerino si trova una cupola realizzata in tubi metallici rivestiti da un reticolato in acciaio con cappelli fittizi che rievocano l’immagine della Medusa

Cosa posso consigliarvi in più?

Se avete del tempo extra e/o siete in viaggio con bambini dedicate una visita allo zoo cittadino di Praga o ai tanti parchi pubblici che colorano la città.

Sono sicuro che non ve ne pentirete!

IMG_E2766[1]

Una tappa obbligatoria è sicuramente l’antica birreria U Flekù, fondata nel 1499.
Qui si produce una birra non filtrata dal colore nero intenso e dal sapore unico.
Si tratta di una vera e propria istituzione culturale trattandosi del solo ed unico posto dove poterla bere.

Una volta entrati noterete subito un particolare: in questo posto la birra scorre a fiumi!

Fidatevi, una capatina allieterà la vostra giornata.

Se siete alla ricerca di un souvenir carino e tipico vi consiglio di indirizzare la vostra scelta sulla moltitudine di marionette e giocattoli di legno in vendita in molte bancarelle e negozi della città.

COME MUOVERSI A PRAGA?

Trasporti pubblici

La rete dei trasporti pubblici di Praga è efficientissima e molto consigliata per gli spostamenti dentro la città. Riesce a coprire una vasta area metropolitana grazie alla sua rete articolata in Metro, Tram e Bus.

Il costo del singolo biglietto è pari a 32 CZK ed ha durata di 90 minuti.

Consiglio di optare per il biglietto giornaliero (110 CZK) oppure per il 72h (310 CZK) acquistabili nelle postazioni automatiche sparse in tutta la città in prossimità di tutte le fermate della metro e del bus.

Maggiori info su https://pid.cz

Über o Taxi

Un’opzione da non sottovalutare per chi non fosse tanto pratico con gli spostamenti tramite trasporto pubblico è quello di utilizzare i classici taxi.

Se utilizzate i taxi conviene sempre prima accertarsi dei costi, i tassisti cechi sono un po’ furbetti e non disprezzano ingigantire le proprie tariffe.

Consiglio: È consuetudine contrattare, anticipatamente, il prezzo della corsa.

La seconda opzione che vi consiglio è quella di usare Uber.

Si tratta della famosa app che in Italia ha destato tanto scalpore e proteste tra i professionisti del settore ma che in Repubblica Ceca, come nella maggior parte dei paesi d’Europa, è usatissima ed offre la possibilità di chiamare un’autista privato, conoscendo anticipatamente il prezzo della corsa, direttamente tramite il proprio cell.

Tra le due opzioni, io consiglio di usare quest’ultima in quanto più trasparente ed agevole.

COME ARRIVARE DALL’AEROPORTO DI PRAGA IN CENTRO?

Trasporti pubblici: bus 119100 o in alternativa la navetta veloce Airport Express (necessita di un biglietto diverso rispetto a quello della rete pubblica cittadina).

COSA MANGIARE A PRAGA?

Gulasch

Uno spezzatino di manzo molto gustoso, che di solito è accompagnato da knedlíky. Un piatto tipico di qualsiasi paese dell’Europa centrale ed ovviamente ogni nazione ha la sua versione, quella ceca si differenzia dalla più nota ricetta ungherese

TRDLO 

Si tratta di un dolce, ancora una volta,  molto diffuso nell’est europeo che immediatamente attirerà l’attenzione dei vostri occhi. È una spirale di pasta dolce cotta arricchita con zucchero e cannella, cacao, vaniglia, nutella o altre spezie a richiesta.

Noterete ben presto che a Praga lo potrete comprare ovunque!

INFORMAZIONI UTILI

  • MONETA: anche se fa parte dell’Unione Europea, si potrebbe fare l’errore di pensare che a Praga ci sia l’Euro o che sia possibile utilizzarlo.

Infatti la Repubblica ceca non si trova nell’area EURO non essendo membro dell’Unione economica monetaria europea. Detto questo il vostro viaggio non sarà in alcun modo condizionato da questo fattore, essendo possibile cambiare i propri euro in qualsiasi postazione dedita al cambio internazionale.

Non è necessario recarsi in banca, bensì rivolgersi, come detto in precedenza, alle postazioni che offrono servizi di cambio valuta.

L’unico ed il solo consiglio che vi do è quello di prestare molta attenzione al cambio ed ai costi di commissione che gli operatori possono applicare!!! In molti speculano sull’esigenza del turista di cambiare moneta per guadagnarci da ogni cambio, per questo motivo chiedete anticipatamente se ci sono ed a quanto ammontano i costi di cambio.

  • DOCUMENTI: per tutti i cittadini europei, l’unico documento richiesto è una carta di identità valido per l’espatrio o un passaporto.

L’unica accortezza è quella di verificare la validità dello stesso, cioè la scadenza del vostro documento per evitare di essere rimbalzati al check in aeroportuale.

  • LINGUA: la lingua parlata è il ceco, che presenta forte influenze con il russo ed il tedesco.

Detto ciò, essendo Praga una delle mete più visitate d’Europa, non troverete difficoltà a comunicare se avete anche una minima conoscenza dell’inglese. Sia nei locali che nelle maggiori attrazioni del posto si parla tranquillamente inglese.

  • FUSO ORARIO: +1


Se vi è piaciuto questo articolo, non esitate a lasciare un commento. 

Diteci come vi siete trovati e le cose che vi hanno più affascinato di questa bellissima città.

See you somewhere in the world!

google-site-verification: google29cad5dbc28b7995.html

Lascia un commento